| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
valerio leoni
|
Inviato: Lun Lug 19, 2010 10:26 am Oggetto: Aguille de Rochefort |
|
|
Domenica 18 luglio con gli amici Massimiliano S. e Carlo A. abbiamo percorso la Cresta di Rochefort dal rifugio Torino fino all'Aguille e ritorno.
Meteo splendido, al mattino è calato il forte vento della notte, cielo blu cobalto, nemmeno una nuvola.
La gengiva è ormai secca: resta una vestigia del canale nevoso che permette di risalire la prima parte. Molte scariche di sassi mosse dagli alpinisti.
La cresta è in condizioni perfette: ben tracciata, niente cornici.
Lo scivolo di discesa dall'anticima è ben gradonato e non ha richiesto calate o altro.
La salita all'edificio sommitale si è rivelata molto divertente: belle roccie di II grado: attenzione alle scariche di sassi da parte di coloro che scendono in doppia.
Non ho foto da allegare, spero di poterlo fare a breve
Breve nota sulla risalita dell'edificio sommitale.
Al termine della cresta nevosa si risale la prominente roccia sovrastante per un intaglio diagonale verso sinistra, raggiungendo un terrazzino. Ci si sposta verso sx (nel senso di salita) traversando in orizzontale per circa 10-15 metri fino ad un comodo terrazzo soprastante un canale. Da qui salire il costone di roccie articolate fino ad un successivo terrazzino con sosta di calata. Percorrere quindi un diedro-canale sulla sinistra, si incotra una sosta su spit, cordone e moschettone che si lascia verso sx. Proseguendo per il diedro fino quasi alla vetta si raggiunge un altra sosta di calata sulla sx con numerosi anelli di cordino.
Per facili roccette si raggiunge la cresta.
In discesa subito sotto la cresta numerosi cordini attorno ad uno spuntone (prima calata, 25 metri). Si scende per un canale (attenzione a muovere i sassi, è la via di salita) fino ad un comodo terrazzino. Seconda sosta e discesa per un altro canale fino ad una cengia qualche metro sotto la cresta sulla sx. Si ritorna in cresta salendo per roccie rotte e neve per pochi metri
Ultima modifica di valerio leoni il Mer Lug 21, 2010 8:49 am, modificato 6 volte in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Adv

|
Inviato: Lun Lug 19, 2010 10:26 am Oggetto: Adv |
|
|
| Descrizione: |
| con la cortese autorizzazione di Carlo Adamoli |
|
| Dimensione: |
49.16 KB |
| Visto: |
3885 Volte |

|
| Descrizione: |
| con la cortese autorizzazione di Carlo Adamoli |
|
| Dimensione: |
28.34 KB |
| Visto: |
3886 Volte |

|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
luca.calzone

Età: 43 Registrato: 01/09/09 17:52 Messaggi: 31 Località: Ghemme (No)
|
Inviato: Mer Lug 21, 2010 12:46 am Oggetto: |
|
|
Caro Valerio, permettimi due considerazioni che faccio in modo semplice e umile, senza volerne sapere più di tutti :
1) le foto devono essere ridimensionate nelle dimensioni (scusa il gioco di parole) di altezza per larghezza che si misura in pixel (es. 800 x 600 pixel) e non compresse come è stato fatto.
Comprimendole tanto per farle pesare poco (meno di 400 KB) per poterle caricare nel forum, si perde tantissimo in qualità, la foto esce sfuocata, in gergo fotografico escono i pixel (cioè si vedono proprio i quadratini nel cielo blu) che rendono il cielo strano con quelle righe di colore irreale, mentre rimangono le grosse dimensioni dell'immagine che rendono la fotografia scomoda da vedere.
Quindi riepilogando la tecnica giusta è ridimensionare l'immagine (cioè farla diventare piccola 800 x 600 pixel è perfetto, ma senza comprimere la qualità che è la bellezza della foto. Spero di essermi spiegato, scusami l'intrusione, queste nozioni le ho imparate anch'io e cerco di trasmetterle.
2) Piccola svista nel titolo: Rochefort, s'è persa la "e" per strada.
Ciao Luca
p.s. complimenti per la gita e la relazione dettagliata!
_________________ Luca Calzone |
|
| Torna in cima |
|
 |
valerio leoni
|
Inviato: Mer Lug 21, 2010 8:09 am Oggetto: |
|
|
Caro Luca,
grazie per le osservazioni e i suggerimenti.
Ho ridimensionato la fotografie (che però non sono mie: le ho ricevute così) e corretto la svista.
Complimenti per le tue belle salite: e se ci trovassimo prima o poi? Mi sembra che ci manchino le stesse cose.
Cordialmente
Valerio
|
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum nNon puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files da questo forum
|
|