| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Raffaele Morandini
|
Inviato: Gio Ott 07, 2010 9:20 pm Oggetto: I 4000 visti dalla Grigna Meridionale ... |
|
|
La Natura ci regala ogni giorno degli spettacoli meravigliosi, che aprono il cuore a chi li sa apprezzare. A volte però, essa supera se stessa donandoci degli istanti così intensi ed emozionanti da toglierci il fiato. Ed è proprio uno di questi momenti che ho vissuto con grande eccitazione ieri sera sulle mie amate Grigne. Per la verità dovrei essere assuefatto a simili visioni, ma credo che ogni volta, a scongiurare l'abitudine, vi siano sempre sfumature differenti.
Ieri sera sono letteralmente sbucato dalle nuvole e mi sono ritrovato in vetta alla Grigna Meridionale in una fascia di bel tempo che mi permetteva di guardare l'orizzonte, mentre sopra di me, in altissima quota, altre dense nuvole creavano un effetto opposto a quello del mare di nubi che avevo sotto. Un effetto molto suggestivo, peraltro non raro in questa stagione autunnale su queste montagna.
La vista mi è stata catturata dalla lunga schiera di 4000 all'orizzonte, molti dei quali mi sono famigliari. Dall'intero gruppo del Rosa, passando per il Cervino e i giganti del Vallese, fino ai quattromila dell'Oberland ... e poi, scendendo di quota con dolcezza, tutta la catena della Mesolcina.
Badile, Disgrazia, Bernina verso Est ... con la vista che si consumava all'Adamello.
E dal mare di nubi della pianura, come un isola l'inconfondibile ed estetica sagoma del "Re di pietra" ... il Viso.
Ho ancora negli occhi - e mi rimarrà per molto - il tramonto a cui ho assistito. Intenso, potente, persino drammatico per certi versi. In alcuni istanti questa visione "romantica" mi ha rimandato ai dipinti di Caspar David Friedrich e all'idea del sublime.
Per godermi il tramonto fino agli ultimi "fuochi", ho dovuto scendere al buio, ma soprattutto entrare nelle nubi. La nebbia era così fitta che anche con la lampada frontale non si vedeva realmente a più di un metro. Scendo spesso dalle Grigne con il buio, talvolta con la nebbia e dunque mi sono così abituato che riesco a muovermi "ciecamente" ... come quando di notte si va dal letto al bagno con gli occhi chiusi.
Queste montagne, sulle quali mi alleno, mi hanno regalato moltissime emozioni, come quella qui descritta. Ditemi voi come posso non amere questi luoghi.
Buona montagna a tutti
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Adv

|
Inviato: Gio Ott 07, 2010 9:20 pm Oggetto: Adv |
|
|
| Descrizione: |
| Dopo l'ultimo barlume di luce, per scendere, ho dovuto tuffarmi la sotto ... |
|
| Dimensione: |
32.24 KB |
| Visto: |
8900 Volte |

|
| Oberland ... lo spettacolo inizia |
|
35.13 KB |
8900 Volte |

|
|
32.07 KB |
8900 Volte |

|
|
32.3 KB |
8900 Volte |

|
|
32.61 KB |
8900 Volte |

|
|
34.47 KB |
8899 Volte |

|
| Finsteraarhorn ... "rosé" |
|
34.63 KB |
8899 Volte |

|
| ... mari di nubi contrapposti |
|
34.89 KB |
8899 Volte |

|
|
29.53 KB |
8899 Volte |

|
| Il Rosa il Cervino s'infiammano ... |
|
38.18 KB |
8899 Volte |

|
|
39.99 KB |
8899 Volte |

|
|
45.29 KB |
8899 Volte |

|
| Dedicata ai piemontesi ... il Viso! |
|
14.89 KB |
8899 Volte |

|
|
36.56 KB |
8898 Volte |

|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Flavio Melindo

|
Inviato: Dom Ott 10, 2010 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Raffaele, tu non sei (solo) un alpinista, tu sei un poeta!
Flavio
|
|
| Torna in cima |
|
 |
franz_rotanodari

|
Inviato: Lun Ott 11, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
SUPERBO!
Il mare di nubi è uno dei fenomeni più affascinanti della montagna.
Il fatto che spesso (l'inversione termica) si verifichi in autunno, rende il tuo andare per monti in questo periodo, Raffaele, ancora più condivisibile!
Grazie per aver condiviso!
_________________ "A 4000 metri si respira un'aria particolare" |
|
| Torna in cima |
|
 |
Raffaele Morandini
|
Inviato: Lun Ott 11, 2010 4:38 pm Oggetto: |
|
|
| Flavio Melindo ha scritto: | Raffaele, tu non sei (solo) un alpinista, tu sei un poeta!
Flavio |
Grazie Flavio !
... E' la montagna che scava nell'anima e fa emergere le emozioni più profonde. A volte, quando si combinano alcune condizioni, pare farlo persino con prepotenza.
Beati noi che ne sappiamo cogliere l'essenza.
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Raffaele Morandini
|
Inviato: Gio Ott 28, 2010 8:42 pm Oggetto: Neve a bassa quota |
|
|
Segnalo che sulle montagne lecchesi c'è già la prima neve a bassa quota ... dai 1500 m in poi.
Ora ci si si può divertire anche in basso !
Personalmente mi sto godendo delle belle salite "pomeridiano-notturne", con luci (poche) e ombre (tante) molto suggestive.
Buona neve a tutti !
| La prima "ravanata" nella neve |
|
38.91 KB |
8672 Volte |

|
| La Grigna Settentrionale sullo sfondo |
|
35.96 KB |
8672 Volte |

|
| In vetta alla Grigna Meridionale (... la mia seconda casa) |
|
38.63 KB |
8672 Volte |

|
|
44.95 KB |
8672 Volte |

|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
franz_rotanodari

|
Inviato: Mar Nov 02, 2010 1:28 pm Oggetto: |
|
|
APEROL!
In maglietta!
Bello!
|
| Torna in cima |
|
 |
Raffaele Morandini
|
Inviato: Mar Nov 09, 2010 8:25 pm Oggetto: |
|
|
... In effetti sono un tipo un po' selvatico.
Aggiornamento: sta nevicando sulle Grigne ... quindi si prospettano delle belle "ravanate" nella soffice e inconsistente neve autunnale ... forse non più in maglietta, forse.
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Raffaele Morandini
|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 2:31 pm Oggetto: Notturna con neve |
|
|
Considerato che ho conosciuto altri soci del Club che come me amano le Grigne, tengo aggiornato questo spazio.
Ieri, veloce salita notturna sulla Grigna meridionale. C'è moltissima neve su tutti i versanti. Alla base della Cresta Cermenati ci sono i resti di una valanga caduta, bisogna attraversare le zolle di neve.
Molto freddo, in vetta - 12° C, che con il vento parevano anche ben più ! La neve, almeno di notte, con queste temperature, è talmente dura da obbligare all'uso dei ramponi.
La Croce di vetta inizia ad assumere l'aspetto "scultoreo/patagonico" ... segno intangibile di che bel clima ci sia lassù durante le tormente.
Sarà anche piccola la Grignetta, ma è una montagna completa, che non si fa mancare nulla.
| Notturno in vetta - Grigna Meridionale |
|
37.5 KB |
8248 Volte |

|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
franz_rotanodari

|
Inviato: Ven Nov 26, 2010 3:30 pm Oggetto: Re: Notturna con neve |
|
|
| Raffaele Morandini ha scritto: | Considerato che ho conosciuto altri soci del Club che come me amano le Grigne, tengo aggiornato questo spazio.
Ieri, veloce salita notturna sulla Grigna meridionale. C'è moltissima neve su tutti i versanti. Alla base della Cresta Cermenati ci sono i resti di una valanga caduta, bisogna attraversare le zolle di neve.
Molto freddo, in vetta - 12° C, che con il vento parevano anche ben più ! La neve, almeno di notte, con queste temperature, è talmente dura da obbligare all'uso dei ramponi.
La Croce di vetta inizia ad assumere l'aspetto "scultoreo/patagonico" ... segno intangibile di che bel clima ci sia lassù durante le tormente.
Sarà anche piccola la Grignetta, ma è una montagna completa, che non si fa mancare nulla. |
Belle info.
Soprattutto la neve DURA...
chissà il ghiaccio
se non fosse stato per questa nevicata...
che non avrà fatto molto...ma qualcosa ha fatto
http://www.meteobarzio.it/Webcam.htm
un giro "alla ricerca" l'avrei fatto domani...
PS: alla ricerca di qualcosa di simile:
2010-01-06 - Grignetta: Porta, Federazione, Scarettone
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=6820
Dalla quale (non andando troppo OT dal titolo ) si vedevano:
Rosa e Cervino
Vallese: Allalinhorn, Alphubel, Tasch, Dom, Lenz, Nadel
Oberland: Grun, Finsteraar
|
| Torna in cima |
|
 |
Raffaele Morandini
|
Inviato: Ven Nov 26, 2010 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Che bel report ... le foto rendono bene l'idea di fondo, cioè, che alla Grignetta non manca nulla: ghiaccio, misto e verticalità.
La Grignetta scarica subito, però valuta bene le condizioni prima di infilarti dentro i canali. Ora è un po' carica.
|
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum nNon puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files da questo forum
|
|