| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Raffaele Morandini
|
Inviato: Sab Ott 23, 2010 3:23 pm Oggetto: Segnalazione: RAI Storia |
|
|
Segnalo a tutti gli appassionati:
Sabato 23 Ottobre 2010 alle ore 18:14 canale RAI Storia (Digitale terrestre)
Cento Anni di Alpinismo Italiano
Nel giorno della fondazione del Club Alpino Italiano, la storia dell'alpinismo, le imprese storiche e lo sviluppo delle tecniche, di G.Viola (1963)
Poi, sampre Sabato 23 Ottobre 2010 alle ore 20.05 canale RAI Storia (Digitale terrestre)
Storia di una montagna
La conquista del Cervino. Alla scoperta del Cervino, una montagna temuta e amata: dalla conquista sino a meta di escursioni per appassionati di tutto il mondo (1965).
Questo secondo appuntamento sarà replicato, sempre su RAI Storia, alle 06:05 AM del giorno successivo.
Considerata la rarità dei contributi televisivi all'alpinismo, direi che sono due appuntamenti da non perdere ... da vedere/registrare.
Buona visione ! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Adv

|
Inviato: Sab Ott 23, 2010 3:23 pm Oggetto: Adv |
|
|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
brunatto

Età: 49 Registrato: 11/09/08 10:08 Messaggi: 5 Località: Collegno
|
Inviato: Mar Ott 26, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
ho letto solo questa mattina di questi due programmi. C'è qualcuno che li ha registrati e può condividerli (ovviamente per uso strettamente privato) ?
Grazie
Paolo |
|
| Torna in cima |
|
 |
Raffaele Morandini
|
Inviato: Mar Nov 09, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Con un po' di ritardo ...
Mi dispiace che tu li abbia persi, perché ne valeva decisamente la pena.
"Cento Anni di Alpinismo Italiano" è stato, almeno per me, un déjà vu (tranne che per l'intervista a Chabod), ma "Storia di una montagna" è stato stupendo. In questo documentario, interamente dedicato alle Guide del Cervino, emergono personaggi carismatici dal fascino indiscutibile, quali il mitico "Carrelino", con il suo evidente rigore morale ed estetico. C'è poi la proprietaria dell'Hotel di Valtournenche, dove si ritrovavano le Guide, che narra, con un'enfasi teatrale e molto appassionata, il lato umano e non solo professionale delle Guide. Infine, debbo dire che questo documentario storico, mi ha chiarito le idee su quanto è accaduto a suo tempo riguardo alla realizzazione di Cervinia. Mi sono sempre domandato se la gente del luogo fosse stata favorevole a quella cementificazione. Ebbene, sono felice di aver appreso che, almeno tra le Guide, nessuno fu in favore di questa speculazione edilizia. Alla domanda del giornalista "Le piace Cervinia ?", la risposta del grande Carrelino "Ora non più ! " la dice lunga su questa "imposizione" al popolo della montagna.
Purtroppo però, non l'ho registrato, nonostante la mia buona volontà di farlo. Mi sono, ahimè, "impastrocchiato" con l'impostazione del decoder nel tentativo di registrarne la replica. Teniamo d'occhio internet, qualcuno che mette on-line c'è sempre. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum nNon puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files da questo forum
|
|